Petsfestival nacque nel 2013, con l’idea di creare un prezioso momento di incontro tra amici umani e animali. Anno dopo anno, l’evento è cresciuto e si è sviluppato fino a diventare, oggi, la Manifestazione all-pet più grande d’Italia. Una vera e propria esperienza a 360° nel meraviglioso mondo animale con un’esposizione sempre più ampia e variegata e un ricco programma di eventi e spettacoli.
Per sette anni, Petsfestival si è svolto a Piacenza Expo e, dal 2021, è approdato in Fiera a Cremona, raggiungendo così un altro importante traguardo nella propria storia: aumentare la superficie espositiva (sia interna, sia esterna) e rafforzare ulteriormente il proprio format, grazie al percorso di collaborazione intrapreso con CremonaFiere che, a partire da quest’anno, organizza e gestisce direttamente la Manifestazione.
Tante cose sono cambiate dalla prima edizione ad oggi, tranne una, il karma originale: insegna a un bambino a prendersi cura di un animale e avrai piantato il seme per una migliore umanità. L’aspetto divulgativo ed esperienziale, infatti, è di primaria importanza a Petsfestival, così come il coinvolgimento attivo dell’intera community: aziende, negozianti, professionisti e operatori del mondo pet, veterinari, allevatori, associazioni e istituzioni di settore, ma anche e soprattutto appassionati e amanti degli animali. Petsfestival è uno spettacolo a 360° e tutti possono essere protagonisti e spettatori.
Nel corso degli anni i settori rappresentati sono aumentati, così come le ragioni di interesse: L’area cani è da sempre una delle colonne portanti dell’evento, con razze provenienti dai migliori allevamenti, aziende di settore che presentano nuovi prodotti e servizi e una grande area dedicata ad esibizioni e spettacoli con: prove di agility, treibball, discdog e approfondimenti per conoscere al meglio il benessere dei nostri fidati amici.
L’area dedicata ai gatti richiama sempre un foltissimo pubblico, una schiera di appassionati, fidelizzati al gatto e all’evento, anche perché tante razze feline tutte insieme non si vedono spesso. Petsfestival, inoltre, ospita sempre un’esposizione felina internazionale internazionale, l’occasione migliore per conoscere e scoprire quanto più possibile su questo splendido animale. L’area dedicata all’acquariologia costituisce inconfutabilmente il più grande evento di settore a livello nazionale. Acquariologia per tutti i gusti e suddivisa fra dolce, marino, acqua fredda, laghetti, accessori, arredi, coralli duri e coralli molli, piante ed altro. A caratterizzare l’area di acquariologia si trovano anche installazioni dal vivo, laboratori, conferenze, incontri, contest e dibattiti.
Il settore esotici, nel corso degli anni, ha subito grandi trasformazioni. E’ passato infatti dal richiamo costituito da specie provenienti da paesi lontani a un contenitore nel quale la presentazione e l’approccio verso l’animale è decisamente prioritario rispetto al riscontro commerciale, più tipico di altre manifestazioni. Attraverso un’isola didattica dedicata, i protagonisti di questa area verranno presentati al pubblico nelle condizioni più adeguate al loro benessere e con momenti divulgativi e di avvicinamento.
E se ciò non bastasse, Petsfestival da due anni pone l’accento sugli animali autoctoni e della fattoria, per farli conoscere da vicino e farli ammirare in tutta la loro bellezza, troppo spesso data per scontata. Parliamo di: conigli, asinelli, pony e cavalli, affiancati da colombi ornamentali e da uno spazio didattico-divulgativo dedicato alle api e alla loro importanza per l’ecosistema. Ma Petsfestival è anche animali, forse meno comuni ma super affascinanti, come Alpaca e Lama, ormai di casa con il loro International Alpaca & Llama Show che ogni anno offre la possibilità di ammirare da vicino questi affascinanti, e un po’ insoliti, camelidi sud americani. Immancabile, poi, l’area verde, dedicata a piante e fiori di vario tipo, da appartamento e da giardino.
Eventi e spettacoli di vario tipo si susseguono ogni anni nella due giorni dedicata al mondo pet per coinvolgere e meravigliare il pubblico, offrendo sempre importanti spunti di approfondimento: laboratori, presentazioni, conferenze, esposizioni, concorsi e dimostrazioni.
Il ricco programma eventi è da sempre oggetto di particolare attenzione e ogni anno propone interessanti novità, come la grande esclusiva di Petsfestival 2023: i campionati europei di Dog Dance.
Tutto questo e molto altro è Petsfestival, un evento unico e inimitabile, ben radicato nella sua storia, ma sempre proiettato verso il futuro!
Cosa aspetti? Partecipa anche tu all’evento all-pet più grande d’Italia. Informazioni, programma eventi aggiornato e biglietti sono disponibili su www.petsfestival.eu