fbpx

AL PETSFESTIVAL IL PRIMO CAMPIONATO INTERNAZIONALE DI GAMBERETTI D’ACQUA DOLCE

Cremona, 11 ottobre 2023 – Dopo molti anni di assenza, torna in Italia un contest internazionale dedicato al mondo delle caridine, durante la decima edizione di PestFestival , in programma a CremonaFiere sabato 14 e domenica 15 ottobre, sarà infatti presentato il primo campionato internazionale italiano di caridine, l’International Shrimp Contest

Le caridine, o “gamberetti d’acqua dolce”, generalmente popolano i fiumi del Sud Est Asiatico e in natura non hanno la tipica colorazione che si riscontra negli esemplari che vivono nei nostri acquari, che invece discendono da incroci ottenuti nel tempo dagli allevatori, per cui oggi è possibile ammirare un’ampia varietà di specie, da quelle più comuni a quelle più rare. 

Quest’anno a Petsfestival più di 600 caridine suddivise in 15 categorie verranno giudicate da una giura internazionale. Il contest,  organizzato da Aquashrimp in collaborazione con La Mangrovia, prevede che le caridine in gara vengano giudicate secondo specifici criteri, dalla salute dei gamberetti alla colorazione compatta e omogenea su zampe, coda e altre parti del corpo. Verrà quindi stilata una classifica finale ed eletto un Best in Show. Ci sarà anche un Public Award, un premio cioè riservato al pubblico di Petsfestival, che potrà eleggere il proprio campione in gara.

In gara saranno presenti 162 set, con caridine provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Germania, Taiwan, Singapore, Ungheria, Francia, Paesi Bassi, Polonia, Romania e Belgio. 

Petsfestival 2023 è l’evento all-pet più grande d’Italia, che si tiene da sabato 14 a domenica 15 ottobre 2023, con oltre 27.000 mq espositivi, più di 200 espositori, oltre 80 eventi in due giorni, tra cui spettacoli, concorsi ed esposizioni internazionali, laboratori interattivi, presentazioni, approfondimenti e workshop realizzati in collaborazione con istituzioni e associazioni di settore. Tantissime le specie in esposizione: oltre 200 conigli, più di 150 gatti, 300 colombi ornamentali e ancora acquariologia dolce e marina, rapaci, pony, asinelli, cavalli, rettili, roditori, ornitologia, verde.

ACCREDITO STAMPA (ENTRO IL 12 OTTOBRE) AL LINK https://fcremona.it/petfestival23/staff/stampa/

PROGRAMMA PETFESTIVAL COMPLETO https://petsfestival.eu/

Informazioni 2024 in corso di aggiornamento