La patria dell’allevamento felino è sicuramente l’Inghilterra, nazione in cui ancora oggi il gatto gode di una grandissima popolarità.
Qui nacque nel 1824 colui che venne chiamato The father of the cat fancy: Harrison William Weir, un uomo che dedicò tutta la propria vita ai gatti. Fu lui il primo appassionato della storia ad organizzare un raduno di appassionati allevatori che mostrassero al grande pubblico i propri gatti, e con questo spirito nel luglio del 1871, organizzò la prima expo felina al mondo all’interno del Crystal Palace a Londra.
Da allora la passione del gatto di razza è andata aumentando in modo esponenziale in tutti i continenti. Per quanto riguarda l’Italia, la prima esposizione felina ebbe luogo a Torino nel 1934, città nella quale, dopo la forzata inattività a causa della Seconda Guerra Mondiale, nel 1946 venne fondata la Società Felina Italiana.
Attualmente nel nostro paese, come nel resto del mondo, esistono tantissime federazioni e associazioni che promuovono l’allevamento felino e organizzano i concorsi. A volte i parametri di giudizio possono variare da una sigla all’altra, ma tutte hanno come scopo quello di premiare gli allevatori che con le loro amorevoli cure portano in concorso dei gatti bellissimi e, soprattutto, ben alimentati e curati.
Nell’edizione 2023 del Petsfestival si avrà la splendida occasione di assistere alla Esposizione Internazionale Coral Jubilee Show.