AREA PIPISTRELLI
Dopo la grande performance dei Ratti eroi di Apopo dello scorso anno, per questa nuova edizione, nuova nei contenuti e nella location, non potevamo che pensare ad uno degli animali più particolari e affascinanti: il pipistrello.
Quando si pensa ai mammiferi la mente va ai grandi e piccoli animali che vivono sulla terra ferma, ma tra loro quelli sicuramente più interessanti sono i mammiferi marini e quelli volanti. E si badi bene, non è un volo impacciato e goffo che va ad imitare quello degli uccelli! Il volo dei pipistrelli è altamente efficace, veloce e preciso; inoltre è assolutamente perfetto anche in assenza totale di luce. Uno straordinario adattamento quindi alla vita notturna.
Come se non bastasse questi piccoli animali hanno contribuito alla lotta alla malaria, una malattia che ha inferto migliaia di vittime in tutto il mondo. Dalle sterminate paludi del continente americano, sino alle nostre zone umide del Nord e Centro Italia, negli anni scorsi delle curiose torri di legno hanno ospitato migliaia di pipistrelli che con il loro appetito e il loro volo incessante hanno mangiato milioni di zanzare, portatrici della pericolosa malattia.
Nell’edizione 2020 del Petsfestival potrete scoprire tantissime cose su questi simpatici animali e ammirare una fedele ricostruzione della torre “pipistrellaio”. Non mancheranno dibattiti e conferenze a tema nello spazio apposito denominato Bat center e consentiteci di terminare in bellezza questa presentazione dedicata ai Chirotteri con una frase di Charles Darwin. Sì, proprio lui, che disse: “la mano per afferrare, l’ala del pipistrello per volare, la pinna della focena per nuotare”
Falconeria
Emozioni, sorrisi, divertimento…
…semplicemente Petsfestival
Visita Petsfestival
Prenota uno spazio
Condividi la pagina, informa i tuoi amici!