20-21 Ottobre 2018 | Piacenza Expo, Piacenza

PETSFESTIVAL 2018

2018/10/20 09:00:00

Spettacoli 2018

Animali da cortile

O se preferite: unconventional pets!

Ma la sostanza non cambia e quest’anno a Petsfestival saranno molti i protagonisti nelle aree destinate agli animali della fattoria, scopriamole insieme. Come abbiamo già detto le 43 razze di conigli riconosciute in Italia saranno spettacolo in galleria. Sì, avete capito bene 43 razze di conigli, tutte diverse, bellissime e particolari. Ma poi ancora galline e polli ornamentali: Non basta ancora? E allora, nell’area esterna, gli asinelli di asitrekking. Splendidi, docili, intelligenti e pronti a interagire con grandi e bambini. Ma anche i colombi, belli, affascinanti e …. Perché no? Impettiti!

PADIGLIONE 1 + AREA ESTERNA

Aracnidi

In collaborazione con la Società Italiana di Aracnologia quest’anno a Petsfestival potrete fare un viaggio, in tutta sicurezza, fra meravigliose specie di Aracnidi. Belli, affascinanti, curiosi, multiformi, multicolori.

Video, conferenze, immagini con l’ausilio di esperti che risponderanno alle Vostre domande, pronti a sfatare leggende e a fugare errati luoghi comuni.

Ve la sentite di guardarli negli occhi? A proposito, ne hanno 6!

 

Ve la sentite di guardarli negli occhi? A proposito, ne hanno 6!

PADIGLIONE 2

Area cinotecnica esterna

Nel corso degli anni Petsfestival è cresciuto tanto, grazie a tutti coloro che ci hanno creduto e che anche quest’anno saranno con noi. Per fare fronte alle costanti richieste la sesta edizione di Petsfestival ha allestito un’area spettacoli cinotecnici esterna, a fianco del padiglione 1 e confinante con l’area Food. In quest’area si potrà assistere a spettacoli di sheep dog con le anatre, dimostrazioni di ubbidienza e difesa e per la prima volta a Petsfestival all’intervento di unità cinofile di ricerca e soccorso per dispersi e feriti in superficie. Proprio così! Predisporremo in un’area macerie e rottami, cercheremo qualche volontario da “disperdere” e le unità cinofile del “Sos Unità cinofile di Soccorso Langhirano” daranno a tutto il pubblico la possibilità di vedere come intervengono questi splendidi quadrupedi. Molti dei quali, in servizio da tempo, sono già intervenuti in casi di disastri o emergenze.

10.20 Mondioring (sabato) Unità Cinofile da ricerca (domenica)
11.10 NERF (giochi col cane)
11.40 Esibizione Cani da conduzione

14.50 Esibizione Cani da conduzione
17.10 Esibizione unità cinofile da ricerca

ESTERNO

Area cinotecnica interna

E’ sempre stato l’ombelico della manifestazione, sia per la collocazione (quest’anno con tribuna e area spettacoli centrale) che per il richiamo che esercita sul pubblico. Un programma che inizia alle 10 e continua ininterrottamente fino alle 18! E ce n’è per tutti i gusti: disc dog, obedience, canicross, ricerca, prove in acqua e tanto altro. Novità fra le novità la piscina per i Vostri cani e esibizioni di splash dog. E nell’area esterna altre esibizioni.

Non basta ancora? Ok, allora preparatevi perché a Petsfestival non sarete solo spettatori: Voi, il vostro cane o anche i vostri cari potrete essere protagonisti dello spettacolo partecipando alle varie prove o provare guidati dalle mani esperte dei vari istruttori.

Non basta nemmeno adesso? Ce lo aspettavamo e abbiamo preparato anche una sfilata delle razze canine presenti (circa 40) che verranno presentate direttamente dagli allevatori pronti a rispondere alle Vostre domande.

Altro da aggiungere? Sì, prendete posto: si comincia!

PADIGLIONE 1 AREA CENTRALE

10.00 Sfilata apertura
10.20 Presentazione attività Dogs Portal
10.40: Il mondo con le ali, esibizione volo rapaci
11.00 Esibizione di Disc Dog
11.20 Presentazione attività ludiche e sportive
12.20 Sfilata di presentazione delle razze canine

14.30 Sfilata apertura
14.50 Presentazione attività Dogs Portal
15.30 Esibizione di Disc Dog
15.45 Prova del pubblico di Disc Dog
17.00 Il mondo con le ali, esibizione volo rapaci
17.40 Sfilata di presentazione delle razze canine

PISCINA (padiglione 1)
10.20 Inizio attività

PADIGLIONE 1
TRIBUNA E AREA SPETTACOLI CENTRALE

Area ornitologia e piccoli animali

Finalmente, alla sesta edizione, Petsfestival riesce a dare soddisfazione anche agli amanti dei volatili. In collaborazione con l’Associazione Ornitologica Piacentina e tantissimi allevatori ci sarà infatti presente un’area di circa 1.500 mq destinata all’ornitologia. La possibilità di ammirare centinaia di razze, di acquistare presso gli allevatori, di trovare accessori e mangimi. A cornice di tutto questo splendido mondo con le ali un’esposizione ornitologica e anche tanti piccoli animali da compagnia come le cavie peruviane con e senza pelo, i cincillà, i ratti domestici, i conigli nani e molti, molti altri ancora. A proposito la trovate nel padiglione 1.

PADIGLIONE 1

Betta Splendens Show

L’Associazione Italiana Betta è sempre stata un ospite fisso a Petsfestival. Il loro stand richiama sempre una folla di appassionati e curiosi e quest’anno hanno deciso di andare oltre.

Petsfestival è diventata una tappa del Betta Show.

Tanto spazio espositivo, tanto materiale, tanti relatori e soprattutto tanti, tantissimi esemplari di splendidi, inimitabili, affascinanti Betta Splendens. Ci sarà una gara, una giuria e tanta emozione che potremo condividere tutti insieme. E poi convegni, dibattiti, tavole rotonde su questo conturbante abitante di centinaia di acquari.

PADIGLIONE 1

Cavie peruviane

L’Associazione Nazionale Cavie Peruviane organizza a Petsfestival una esposizione con tanti esemplari iscritti, giudizi e classifiche. Quale occasione migliore per ammirare decine e decine di questi esemplari nelle varietà più incredibili. Con pelo, senza pelo, liscie, arruffate, tutte simpaticissime e accompagnate dai loro allevatori. L’occasione per imparare qualcosa in più e trovare l’informazione che cercavi.

PADIGLIONE 1

Conferenze

Petsfestival 2018 obiettivo qualità!

Questa era la sfida per la sesta edizione e questo continua a essere il nostro obiettivo. Per raggiungere questo traguardo serviva un grande sforzo anche verso la cultura. E la cultura, quest’anno, cresce tantissimo, anzi no: da spettacolo. Più di venti le conferenze già in programma e confermate nel padiglione principale, altre negli stand delle varie associazioni. Tanti argomenti tutti di grande richiamo. Vi invitiamo a scoprirle tutte e a scegliere orari e giorni perché ci sarà veramente l’imbarazzo della scelta. Acquariologia, Radioterapia oncologica, Dermatologia, Farine di insetti per la nutrizione animale, Ragni e scorpioni fascino e mistero, Il giusto approccio con i rettili nostrani e tante altre ancora…

PADIGLIONE 1

SABATO 21 DALLE ORE …. ALLE
DOMENICA 22 DALLE ORE …. ALLE

Country che passione

Terza edizione di Pets & Country.

E padiglione 3 di Petsfestival tutto addobbato in rigoroso stile country. Musica, balli, abbigliamento, gadget, accessori, cucina insomma tutto ri-go-ro-sa-men-te country! Pets & Country debuttò a Petsfesftival nel 2016 vuoi per l’affinità col mondo dei cavalli, vuoi perché la maggioranza del popolo country ama gli animali, e desiderava fortemente una tappa full immersion nel mondo pet: eccovi accontentati. E premiati con un padiglione, al centro del quartiere fieristico, in esclusiva.

Volete imparare i balli country? Ricordate con nostalgia le note di Hotel California? Avete sempre desiderato cappello e stivali da cowboy? Non sapete da dove iniziare? Questa è l’occasione giusta. E a Pets & Country troverete nuovi amici e tanta simpatia.

PADIGLIONE 3

Expo Internazionale Felina

Tornano i grandi appuntamenti, a Petsfestival torna l’Esposizione Internazionale Felina.

Per tutti gli appassionati dei gatti, sabato e domenica all’interno del padiglione 2 di Petsfestival ANFI organizza l’Esposizione Internazionale Felina. Centinaia e centinaia di soggetti iscritti saranno presentati e esaminati da esperti giudici. Decine di allevatori pronti a rispondere ai Vostri quesiti e a fornire tutte le informazioni sulle razze esposte, Sphynx, Maine Coon, Bengala, Norvegese delle foreste e ancora tanti altri. Vieni a scoprirli e a ammirarli.

Il magico mondo dei gatti ti attende a Petsfestival.

PADIGLIONE 2

Falconeria

Un must di Petsfestival fin dalla prima edizione, uno spettacolo nello spettacolo che non smette di affascinare e stupire anno dopo anno.

Rapaci diurni, notturni, affascinanti e indimenticabili da fermo come in volo. Esibizioni e volteggi che sintetizzano in pochi istanti millenni di selezione naturale delle razze. Il Mondo con le Ali, anche quest’anno partner di Petsfestival, sarà protagonista degli spettacoli di falconeria, sabato e domenica sia al mattino che al pomeriggio. L’interazione col pubblico, che viene invitato a partecipare, contribuisce a creare quella magia che solo i rapaci sanno trasmettere…

PADIGLIONE 1

Goldfish Experience

Seconda edizione di Goldfish Experience, lo spettacolo del pesce rosso.

Ha debuttato l’anno scorso ed è stato un successo e ritorna quest’anno più bello, più grande e più affascinante che mai. Il pesce rosso, o carassius auratus, è il pesce per antonomasia per molti di noi. Soprattutto per i meno giovani. Ma oggi si allevano e si riscoprono splendide e nuove varietà, di grande pregio e indubbio fascino. A Petsfestival in un’area di oltre 100 mq. decine di vasche ospiteranno queste stupende realtà. Un percorso guidato per scoprire, conoscere e innamorarsi di queste splendide creature acquatiche.

PADIGLIONE 1

Guppy Show

Dalla forma selvatica agli esemplari da concorso.

Poecilia reticulata, il pesce d’acqua dolce tropicale più conosciuto tra gli acquariofili, non mancherà quest’anno di dare spettacolo a Petsfestival. Una mostra dedicata al pesce milione in cui poter ammirare sia la forma selvatica, sia esemplari di selezione introvabili nei negozi, ci saranno i guppy doppia spada, con coda rotonda e a picca, non mancheranno i guppy panda e altre particolari rarità genetiche.

L’esposizione si terrà presso lo stand La Mangrovia nel padiglione 1.

PADIGLIONE 1

International Ferret Show

Un appuntamento fisso, imperdibile e in costante crescita.

L’associazione Un Furetto in Famiglia organizza anche quest’anno il concorso di bellezza per furetti. La manifestazione all’interno dei nostri padiglioni si svolgerà sabato e domenica (per ulteriori informazioni visita il sito unfurettoinfamiglia.wordpress.com). Tutti gli appassionati di questo supersimpatico mammifero potranno goderselo ancor di più, apprezzandolo impegnato nei suoi giochi preferiti oppure accarezzando e coccolando l’intrigante protagonista dell’evento.

Tutto per lui!

PADIGLIONE 1

Medaka Show

Un gioiello dall’Oriente.

L’oryzias latipes, molto apprezzato nelle sue forme di selezione, ha avuto un grandissimo successo fra gli acquariofili e gli appassionati di laghetti. Seppur di recente introduzione nell’hobby ha suscitato l’interesse di numerosi appassionati che ne studiano la genetica e partecipano a concorsi dedicati. A Petsfestival sarà allestita una mostra dove poter ammirare le varianti di questa straordinaria specie.

L’esposizione, organizzata da allevatori italiani, si terrà presso lo stand La Mangrovia.

PADIGLIONE 1

Laghetti che passione

Sabato 20 Ottobre ALLE ore 11,30 presso lo stand Oase nel padiglione 1 allestimento live di un laghetto e corso sulla realizzazione di un laghetto di successo. L’iniziativa nasce fra un incontro tra appassionati ed aziende ed è volta a far conoscere la bellezza del giardino acquatico, facendo avvicinare il neo appassionato in modo pratico e consapevole. Il corso sarà tenuto dall’Azienda OASE e dal portale “Laghetti Che Passione!” in collaborazione con il negozio La Mangrovia

PADIGLIONE 1

SABATO 21 ORE 11:30

Splash dog

A ottobre, all’interno della fiera, immersi nel calore di tanti amici a due e quattro zampe che c’è di meglio che immergersi in acqua e fare un bel tuffo in piscina?

Portate il vostro fedele quattro zampe, un bell’asciugamano e un po’ di pazienza (perché sarete in tanti) e state pronti a divertirvi. Ai cani piace l’acqua e noi Vi faremo trovare la piscina pronta. Niente sabbia, secchiello e palette ma sarà come essere al mare e il divertimento è assicurato! Le paperelle? Quelle ci sono ma sono vere…….. non facciamo scherzi!

Istruzioni per l’uso della piscina:

  • L’istruttore verificherà l’opportunità di far provare il cane (età, carattere, predisposizione)
  • Verrà dato un numero con l’orario in cui si potrà provare la piscina
  • Il cane sarà accompagnato in piscina dall’istruttore
  • Dopo il bagno potrà essere asciugato in apposita area

PADIGLIONE 1
TRIBUNA E AREA SPETTACOLI CENTRALE

Verde

Tutta la galleria sarà addobbata di verde. Piante grasse, orchidee, piante carnivore, bonsai. Insomma un angolo dover perdersi, appassionarsi prima di tuffarsi nel padiglione 1 a scoprire le piante acquatiche e le mangrovie che fanno capolino fra uno stand e l’altro.

GALLERIA

Web Cam dal formicaio

Formiche rosse? Formiche nere?

Quante volte abbiamo parlato di formiche, insetti che fanno parte della natura e che hanno colonizzato praticamente ogni angolo del globo. Ma le avete mai viste diciamo così “dentro casa”? Quest’anno a Petsfestival, anche grazie alla collaborazione con Firenze Wild, che ospiteremo per la loro anteprima, potrete vedere in diretta costante, 24 ore su 24, la vita all’interno di un formicaio.

Interviste? Dibattiti? Commenti? Beh dai non esageriamo, però la possibilità di fare domande agli esperti, a chi le alleva e sa tutto di loro. Assistere alla vita all’interno di un formicaio è un’esperienza fantastica ed emozionante. Tutto si svolge in maniera solo apparentemente caotica mentre tutto è regolato da norme imprescindibili. Vi aspettano nel padiglione 2.

A proposito preferite le rosse o le nere?

PADIGLIONE 2