fbpx

Rettili a Petsfestival? Sì, ma senza plastica!

Sembra un guanto di sfida, ma è un gesto d’amore

Lo sapevate? Sono comparsi oltre 300 milioni di anni fa e sono riusciti a colonizzare la terraferma grazie ad un uovo speciale che poteva essere deposto fuori dall’acqua. I rettili hanno dominato il mondo per oltre 100 milioni di anni! Anche gli uccelli si sono evoluti dalle forme più antiche dei rettili e loro sono i diretti discendenti dei dinosauri. Nel corso della loro lunga storia i rettili si sono evoluti in migliaia di forme diverse, attualmente in gran parte estinte.
A Pestfestival 2022 potrete ammirarli e conoscerli meglio attraverso un percorso didattico appositamente allestito con delle teche adeguate e ambientate e con esperti che sapranno illustrarvi le caratteristiche e le curiosità di questi incredibili, affascinanti e per molti versi ancora misteriosi animali.

Ma con una grande differenza: basta contenitori di plastica.

Petsfestival è stato precursore in molti ambiti e supporter di tanti eventi che hanno contribuito a rivedere la conoscenza degli animali in cattività e in questa edizione 2022 si è arrivati ad una svolta epocale: basta rettili e anfibi nelle scatoline di plastica! Una costante ricerca del benessere animale e un profondo rispetto per questi animali così antichi, quasi preistorici, ci impone una scelta che potremmo definire senza tema di smentita, epocale. Sarà il primo evento in Italia? Pensiamo proprio di sì e questa opzione, inevitabilmente, porterà a delle discussioni e a dei confronti anche importanti.
In dieci anni di vita siamo stati sovente antesignani e il fatto che queste situazioni siano poi state, non diciamo copiate, ma sicuramente riproposte in altri eventi, ci ha fatto capire che stavamo, e stiamo, facendo le cose nella maniera giusta.
Secondo noi, opinione questa peraltro condivisa da molti, diverse manifestazioni con gli animali, così come sono state fatte sinora, non hanno più ragione di esistere. E non vogliamo entrare nel merito del perché o del percome, né schierarci su una fazione o su un’altra, e ognuno di voi troverà sicuramente ampie giustificazioni al suo modo di pensare. Perciò a Petsfestival ci saranno ancora rettili e anfibi all’interno degli spazi espositivi, ma saranno esposti nel migliore dei modi e soprattutto in maniera compatibile alle caratteristiche peculiari di questi animali.

Cosa vedrete? Quanti saranno? Scopriamolo insieme.
La sfida è lanciata, siete pronti ad accoglierla?

Un appuntamento che si svolgerà il 15 e 16 ottobre con inizio alle ore 09,00 a CremonaFiere. Clicca qui per info e contatti, oppure visita la nostra pagina Facebook per seguire gli aggiornamenti in tempo reale. È disponibile, dal 22 Agosto, la biglietteria online.